POLITICA DELLO STUDIO

Il compito principale del Consulente Ambientale consiste nel tenere informata la propria clientela sulla normativa ambientale che la riguarda e nello stabilire se quest'ultima venga rispettata o meno.

Nel primo caso la prestazione del professionista ha valore esclusivamente preventivo; altrimenti, una volta individuato il problema, suggerisce le strategie attraverso cui il cliente può mettersi in regola verificando se il prodotto scelto sia appropriato.

Inoltre il consulente ambientale assiste il cliente al momento dell'ispezione dell'autorità pubblica e nelle controversie tra azienda e A.S.L. o A.R.P.A.T. o tra azienda e personale.

Il suo compito può andare oltre: dalla semplice pianificazione alla gestione completa del processo di risanamento ed all'applicazione di sistemi di gestione ambientale o di formazione del personale.

Naturalmente è molto importante saper instaurare un rapporto di totale fiducia con l'azienda che deve poter contare sulla competenza e sulla deontologia del consulente.

Inoltre è indispensabile essere costantemente aggiornati sia dal punto di vista tecnico che normativo.